Scuola Formazione & Ricerca MySDAM

Bando di selezione e partecipazione al Corso Professionale TDO a.a. 2017/18

Scarica qui il PDF del Bando


  • ART. 1

    La Scuola Formazione & Ricerca MySDAM, in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma e il Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (CINSA), organizza per l’a.a. 2017/18 il seguente corso per l’abilitazione alla professione di:

    Timing Data Operator (TDO): 24 ore (teoria e pratica) + tirocinio

    Le lezioni si terranno in lingua italiana. La sede delle attività didattiche è presso il Campus Universitario di Parma (Parco Area delle Scienze – 43124 Parma). In caso di particolari esigenze formative ed omogenea provenienza dei candidati potranno essere eccezionalmente attivate sedi didattiche ad hoc.

    Le lezioni teoriche e pratiche si terranno dalle ore 9 di giovedì 18 gennaio alle ore 18 di sabato 20 gennaio; sabato 27 gennaio si terrà l'esame finale (test scritto con quesiti a risposte chiuse e successiva prova pratica).
  • ART. 2

    Possono partecipare al “Corso professionale per Timing Data Operator” coloro i quali siano in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

    Sono ammessi alla partecipazione anche laureati dell’Unione Europea purché in grado di dimostrare una certificata comprensione scritta e parlata della lingua italiana.

    Costituirà titolo preferenziale il possesso di patente di guida per autoveicoli (B).
  • ART. 3

    Le candidature per la partecipazione al corso si riceveranno esclusivamente in forma telematica compilando integralmente l’apposita scheda disponibile su scuola.mysdam.net/corso-professionale-tdo-2017-18/partecipa.html

    Il termine per l’invio delle candidature è il 31 ottobre 2017.

    La valutazione delle candidature verrà effettuata e resa nota entro il 10 novembre 2017.

    I candidati idonei alla partecipazione saranno contattati telefonicamente per un colloquio motivazionale nei giorni 17 e 18 novembre 2017 al recapito telefonico fornito.

    Il 20 novembre 2017 verrà resa nota ai candidati e pubblicata la graduatoria definitiva degli ammessi alla frequenza del corso.

    Entro il 30 novembre 2017 gli ammessi alla frequenza dovranno confermare la propria iscrizione versando la relativa quota mediante bonifico bancario IBAN o pagamento online, secondo modalità che verranno comunicate in seguito agli interessati.

    Dal 1 dicembre 2017 verranno comunicati gli eventuali posti resi disponibili dalla mancata iscrizione e gli aventi diritto potranno confermare la propria iscrizione entro il 15 dicembre 2017 versando la relativa quota secondo le stesse modalità di cui sopra.

    La quota d’iscrizione è di € 600,00 (euro Seicento/00cent).

    Per i candidati residenti in alcune province delle regioni Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Toscana, Veneto, nonché in Svizzera-Canton Ticino potranno essere previste delle agevolazioni economiche per il sostegno alla successiva attività lavorativa in collaborazione con gli Official Timer MySDAM.

    Sono inoltre previste alcune borse di studio a copertura integrale della quota d’iscrizione.
  • ART. 4

    I posti disponibili per l’a.a. 2017/2018 sono 25.

    La direzione della Scuola MySDAM, in presenza di candidati di particolare merito sportivo e professionale potrà ammettere al corso un numero superiore di partecipanti, fino ad un massimo del 20% rispetto ai posti di cui sopra, riservandosi altresì di attivare il corso in presenza di un numero minimo di iscritti pari a 12.
  • ART. 5

    Le lezioni inizieranno il 18 gennaio e termineranno il 20 gennaio 2018.
    Per il conseguimento dell’abilitazione professionale è prevista una valutazione dei partecipanti in forma scritta e il superamento di alcune prove pratiche.

    L’esame finale (scritto e prova pratica) si terrà il 27 gennaio 2018; potranno sostenere la prova i partecipanti che avranno maturato una frequenza pari al 75% delle ore delle lezioni.

    Chi riporterà una valutazione a partire da 60/100 nella prova scritta sarà ammesso alle attività di tirocinio; dai 50 ai 59/100 è prevista una integrazione orale che si svolgerà nella stessa giornata.

    Gli ammessi alle attività di tirocinio riceveranno un foglio di missione in cui verranno loro affidati 2 eventi sportivi di livello nazionale dove, seguiti da un Tutor, con livelli di autonomia crescente dovranno svolgere le mansioni oggetto del percorso formativo. Le attività di tirocinio si svolgeranno dal 1 febbraio al 30 aprile 2018.

    Chi avrà superato positivamente il percorso formativo riceverà l’abilitazione professionale in “Timing & Data Operator” e dal 1 maggio al 30 ottobre circa, sulla base della disponibilità comunicata, inizierà la collaborazione lavorativa con gli Official Timer MySDAM.

    La valutazione delle attività di tirocinio per ciascun partecipante sarà formulata dal Tutor incaricato in forma scritta, esprimendo un giudizio qualitativo ed esprimendo una valutazione quantitativa in centesimi.
  • ART. 6

    Conseguirà l’abilitazione professionale per Timing & Data Operator chi avrà superato positivamente l’esame finale (prova scritta e prova pratica) e il tirocinio; il giudizio complessivo sarà espresso in 100esimi e sarà costituito dal 70% del voto dell’esame finale e per il 30% dalla valutazione delle attività di tirocinio.

    L’abilitazione professionale a Timing & Data Operator costituirà titolo preferenziale per il conseguimento del titolo di Master MySDAM per Event Data Manager, previa frequenza dei Moduli didattici integrativi e relativo superamento dell’esame finale nei successivi due anni accademici e comunque fino alla prima edizione utile del Master.
  • ART. 7

    La governance del corso MySDAM è garantita da un Comitato Scientifico e da un Comitato Organizzatore i cui profili sono disponibili su scuola.mysdam.net/corso-professionale-tdo-2017-18/governance.html

    Tutte le procedure di selezione e valutazione sopracitate verranno effettuate, anche in forma paritetica, da componenti dei Comitati di cui sopra. Di tali decisioni verrà redatto apposito verbale che sarà consultabile su richiesta degli interessati.


Parma, Alberi di Vigatto, 30 settembre 2017


Scarica qui il PDF del Bando